Questo sito è accessibile da tutti i browser e gli user agent, ma il design e alcune funzionalità minori dell'interfaccia saranno visibili solo con i browser che rispettano gli standard definiti dal W3C.

torna indietro Indietro


il circolo della sicurezza

Si è svolto presso la scuola materna Chatterbox di Cagliari un progetto di ricerca per l'individuazione di u protocollo di intervento per la prevenzione delle forme di attaccamento ansioso e/o disorientato-disorganizzato nella prima infanzia. Ilcomportamento di attaccamento è stato valutato nei genitori tramite la Adult Attachment Interview e nei bambini tra i 4,5 ed i 6 anni con la Manchester child attachment story task. Si è poi attivato un gruppo di discussione tra i genitori con la conduzione di uno psicoterapeuta cognitivo- evolutivo, sulla falsariga del progetto omonimo proposto da Robert Marvin, notevolmente modificato dal Dott. Mereu sulla base delle sperienze terapeutiche descritte nel lavoro consultabile su questo sito " Un progetto per la prevenzione delle fobie scolari ".
Un adulto ha maggiori capacità di controllo delle proprie reazioni emotive, pertanto si privilegia l'intervento sul genitore piuttosto che sul bambino. Si aiuterà il genitore ad aiutare il suo bambino. Il rapporto tra genitori e figli va facilmente in crisi, in tale percorso si aiuteranno i genitori a recuperare la serenità nel rapporto con i figli dopo i litigi. Il segreto contenuto nel concetto di base sicura risiede più in questa capacità di recupero, piuttosto che nel cercare di non litigare mai, cosa che ovviamente non è possibile.