Questo sito è accessibile da tutti i browser e gli user agent, ma il design e alcune funzionalità minori dell'interfaccia saranno visibili solo con i browser che rispettano gli standard definiti dal W3C.

torna indietro Indietro


Incontri di autoaiuto per genitori e insegnanti delle scuole primarie di Selargius (CA)

La teoria dell'attaccamento è una nuova teoria psicopatologica che consente di seguire lo sviluppo della personalità di un individuo, dal primo anno di vita sino all'età adulta, attraverso lo studio delle sue relazioni affettive.

I teorici dell'attaccamento hanno descritto 5 modelli evolutivi differenti, individuabili già all'età di un anno, che tendono a diventare stabili in età adulta e che possono trasmettersi dai genitori ai figli.

Di questi differenti "patterns" comportamentali solo uno, denominato di tipo "sicuro", è considerato ottimale per un sano sviluppo psicologico. Gli altri modelli pur facendo parte dei comportamenti "normali" possono portare allo sviluppo di problemi psicopatologici in risposta ai comuni eventi di vita.

Fino all'età di quattro anni questi modelli cambiano facilmente in funzione della relazione con i genitori. In seguito, la possibilità di cambiamento diventa più difficile.

È possibile cambiare da un modello ansioso verso uno sicuro e viceversa.

Una possibilità di cambiamento in età adulta è offerta dalle psicoterapie.
Si è visto che anche i gruppi di auto-aiuto forniscono ai genitori dei bambini piccoli, caratterizzati da modelli di attaccamento di
tipo "ansioso" una buona opportunità per poter modificare il proprio comportamento verso modalità di tipo sicuro.