Questo sito è accessibile da tutti i browser e gli user agent, ma il design e alcune funzionalità minori dell'interfaccia saranno visibili solo con i browser che rispettano gli standard definiti dal W3C.

torna indietro Indietro


LA TEORIA DELL’ATTACCAMENTO AL SERVIZIO DELLA SCUOLA

E’ un lavoro di ricerca longitudinale iniziato nel 1989, che ha portato nel 1999 alla costituzione del “ Centro per la prevenzione delle fobie scolari “ onlus, ed all’ attivazione del sito internet WWW.ATTACCAMENTO.IT da cui sono estrapolate le presenti considerazioni. Tra il 1989 ed il 1991 per gli asili nido dei servizi sociali del comune di Cagliari è stato esaminato il comportamento di attaccamento in un campione di 34 bambini di un anno di età insieme alla loro mamma, tramite la “ Strange Situation “ secondo il sistema di Ainsworth M.S. et AA.(1978 ) ed di Main M., e Solomon J.(1990) . 6 di questi bambini sono stati valutati anche insieme ai papà per cui sono state effettuate un totale di 40 strange situations. I genitori sono stati valutati mediante la Adult Attachment Interview di Mary Main, George e Kaplan (1984). Queste persone sono state reclutate telefonicamente, proponendo il programma ai nuovi iscritti agli asili nido del comune, che non avessero ancora compiuto i 12 mesi di età. Una volta effettuata la valutazione del comportamento di attaccamento nei bambini e nei genitori, si è data la disponibilità a fornire una consulenza nel caso si fossero presentati dei problemi in seguito all’inserimento del bambino nell’asilo. Il lavoro si è concluso con la rivalutazione del comportamento di attaccamento nelle stesse diadi all’età di 6 anni mediante l’analisi del comportamento di attaccamento nel bambino dopo una separazione di un’ora secondo il protocollo di Mary Main che prevede oltre lo studio del comportamento non verbale, l’analisi del disegno della famiglia,ed il Separation Anxiety Test nella versione modificata di Nancy Kaplan. I genitori sono stati rivalutati ripetendo la Adult Attachment Interview.

[1] Giacomo Mereu, Psichiatra-Psicoterapeuta lavora a Cagliari dove ha fondato e presiede Il Centro per la prevenzione delle fobie scolari - ONLUS